O.N.L.U.S.

la storia: Introduzione

Quello che più sorprende quando si parla, si scrive, si considera la Terrasanta è la sua  superficie assai modesta  che in relazione alla sua storia ed alla sua cultura  presenta una complessità di fattori ineguagliabili.

I primi aliti di progresso  della civiltà umana sono partiti da quella fascia di territorio che comprende  l’Egitto a sud, gli immensi  spazi iracheni ad est, la ben nota “Mezzaluna Fertile”, di cui Israele e la Palestina rappresentano il tratto più a nord, e sono quelli che a  ragione rappresentano la maggioranza. Consideriamo che da questi territori l’umanità  alla fine dell’Età della Pietra  ha compiuto i primi pìù significativi passi verso l’agricoltura, l’allevamento,la metallurgia, il commercio,l’urbanizzazione socio economica e cosa di importanza mondiale lo sviluppo di una forma completa di scrittura.

Il nostro filo conduttore nel presentare la Terrasanta è in primis  una ricognizione di carattere archeologico, poi storico, poi religioso.

Gli scavi archeologici da oltre cento anni continua a riportare alla luce vestigia di città fortificate vecchie di 7.000 anni, palazzi grandissimi ornati di mosaici meravigliosi, di porti che hanno avuto la presenza di merci di ogni sorta  dalle spezie al grano, dalle pietre preziose per i Signori dell’epoca al legno,  dall’oro ai metalli meno preziosi ! Ma non solo, essi sono stati testimoni impotenti  di sbarchi di popoli  come i filistei, romani,crociati e……di quanti altri sono stati attratti dalle ricchezze  di quei territori.

 

la storia: inquadramento storico

a)      Dalla pietra alla età del ferro
b)      Dal  538 circa al 332 circa a. C.  Il Periodo persiano
c)      Dal 332 circa al 37 circa  d. C.    Il Periodo Ellenistico
d)      Dal 37 circa  al 324 circa d. C.    Il Periodo Romano
e)      Dal  324 circa al 640 circa d. C.  Il Periodo Bizantino
f)      Dal 640 circa al 1099 circa d. C. Il Periodo Arabo
g)      Dal 1099 circa al 1291 circa d.C. Il Periodo Crociato
h)      Dal 1291 circa al 1517 circa d.C. Il Periodo Mamelucco
i)       Dal 1517 circa al 1917 circa d.C. Il periodo Ottomano
j)       Dal 1917 circa  alla data odierna  Il Periodo Moderno

 

 

TOUR ISRAELE  PALESTINA  GIORDANIA

Brevi cenni storici per Città più significative oggetto dei nostri viaggi.


TEL AVIV:

Tel Aviv fu fondata da piccoli gruppi di Ebrei che desideravano uscire dalla situazione di sovraffollamento,tensione e malsanità  di Giaffa, abitata in prevalenza da Arabi. La città crebbe in continuazione  dal 1921 ai giorni nostri a causa anche delle migrazioni di famiglie provenienti da paesi in cui  esisteva il problema ebraico.

BETLEMME:

Costruita lungo antichissimi sentieri carovanieri,questa piccola città in cui la tradizione vuole che Maria e Giuseppe si recassero al censimento e dove nacque Gesù è uno dei centri più antichi della Palestina, vantando infatti presenze umani fin dal Paleolitico. Betlemme si affermò come Città Stato nel  XIV secolo a.c.. Il suo nome deriva dalla Dea Beit Lahmu, identificata nella Bibbia con Efrata.

GERUSALEMME:

Citata come  Jerushalaim, in testi Egizi risalenti al 2000 a.c. e nelle tavolette di Ebla, Gerusalemme era una piccola  città abitata  dalla tribù Cananea dei  Gebusei. La Gerusalemme che conosciamo si può dire inizi dal 997 a.c., quando Davide Re degli Israeliani , la scelse come capitale.
Oltre ad essere una splendida città, Gerusalemme rappresenta il centro spirituale e la città santa delle tre grandi religioni monoteistiche: il cristianesimo, l’islam e l’ebraismo.

GERICO:

La più antica città della terra.  Situata a circa 300 metri sotto il livello del mare è anche considerata la città  più bassa della terra

LA STRADA DEI RE:

La Strada dei Re negli ultimi 3000 anni è stata percorsa dagli israeliti in cammino per la Terra promessa, dai Nabatei in viaggio per Petra, dai pellegrini Cristiani diretti al Monte Nebo – Mausoleo di Mosè –, dai Crociati per raggiungere i propri Castelli e dai pellegrini musulmani diretti alla Mecca. Essa collega la città di Madama con Petra passando vicino ai Castelli Crociati, ai forti Romani ed a  famosi siti Biblici.

MADABA:

Città Moabita – Medeba – citata dalla Bibbia fu uno degli insediamenti delle tribù di Israele;  famosa soprattutto per i  mosaici  di epoca bizantina  di notevole importanza storica.

KARAK:

Il Castello  fortificato crociato di Karak fu il luogo in cui si svolsero le battaglie tra i crociati ed i musulmani del Saladino, è oggi famosissimo.


DANA:

Riserva naturale, la più grande della Giordania, caratterizzata da una conformazione variegata , da vette che superano i 1500 metri e da depressioni  che raggiungono i 50 metri sotto il livello del mare. All’interno sono in corso lavori  di scavo almeno un centinaio di siti archeologici.

SHOBAK:

Castello costruito da Baldovino I nel 1115 subì numerosi attacchi da parte dei musulmani, cadde definitivamente nel 1189. E’ caratterizzato da un’atmosfera selvaggia e cupa.

PETRA:

Petra, la città rosa, rappresenta una testimonianza incredibile ed immortale dell’antica civiltà delle tribù del deserto  Nabatei, Arabi e poi i Romani  trasformarono questo luogo in una delle città più straordinarie dell’Oriente.

WADI RUM:

Nel Wadi Rum è il deserto che impera  con le sue sabbie rosse e le imponenti vette di arenaria e con la sua straordinaria bellezza.

AQABA:

Questa città è la stazione balneare più famosa della Giordania con il  mite clima invernale e il caldo intenso in estate.

AMMAN:

Anche se i primi insediamenti risalgono al 3500 a.c., oggi Amman è una città araba con tutte le caratteristiche della modernità. No suq o bazar medievali, ma una splendida città moderna.


GERASA:

Esistente fin dal neolitico, importante nel regno di Alessandro Magno, provincia romana, Jerash costituisce una delle meglio conservate testimonianze delle città provinciali romane.

PELLA:

Meno spettacolare di Jerash, Pella è  importante dal punto di vista archeologico in quanto nel sito sono presenti testimonianze della presenza umana distribuite in un arco di 6000 anni. La zona offre splendide viste sul fiume Giordano.

BETANYA:

Il luogo è stato identificato dagli archeologi  con quello in cui fu battezzato Gesù

MAR MORTO:

Massima depressione terrestre, si estende su 408 metri sotto il livello del mare.


 

Contact

Amici della Terra Santa - Onlus

informazioni@amicidellaterrasanta.org

Sede Legale:
Via Trionfale, 5675
00136 Roma

C.F. 97478530583

Per aiutarci:
C/c postale n. 000085031243
IBAN: IT27 Z076 0103 2000 0008 5031 243

335.6543393

Search site

© 2008 Amici della Terra Santa onlus - C.F. 97478530583

Make a website for freeWebnode